venerdì 15 gennaio 2016

Assetto Corsa Track tutorial in Blender - Part 1.1 Mappa Satellitare

Oggi scaliamo la mappa satellitare per la realizazione della pista, quindi impostiamo Blender in modo che tutto sia il piu reale possibile, ho creato un mix di foto da utilizzare come Background su blender per poter tracciare nell modo piu verosimile il tracciato.


Importiamo l'unita' di misura in metri e il piano in blender , settiamo la tipologia di Shading in GLSL e scaliamo l'immagine con un oggetto della mappa che possiamo conoscere le misure certe, in alternativa potete aprire googlemape e prendere un punto di riferimento e misurarlo con il righello di GoogleEarth, io per esempio ho preso come riferimento la piattaforma galleggiante che si trova in basso e la dimensione di una carreggiata che sono andato a misurare che e' di circa 8m.
Non dimenticatevi di settare anche la profondita'  del clip di Blender altrimenti non vedrete il piano in profondita' io al momento lo sto settando a 20Km e lo trovate nel pannello Tool a destra sezione Clip e il parametro End lo settate a 20km, Adesso ho creato 2 piani con dimensioni reali che ho segnato precedentemente e le imposto blender e scalo il piano della mappa


Fatto questo fisso il piano satellitare per evitare che involontariamente sposto tutto, sposto le unita' di misura (i piani che ho utilizato per scalare) su un altro layer e assegno il centro del piano sul punto della partenza spostando il cursore di blender all'inizio e assegnando l'origine al cursore 3D di blender e sposto il piano alle coordinate 0,0,-1 faccio questo perche' poi nell'editor di AC mi tocca ogni volta trovare il centro invece cosi lo fa in automatico.
Aggiungo una curva Path e inizio a tracciare il percorso della pista in visuale Top Ortho 


Vi lascio qui e ci aggiorniamo appena avete tracciato tutta la pista, siccessivamente realizzeremo la carreggiata e muoveremo la Path in verticale.




Nessun commento:

Posta un commento