venerdì 29 gennaio 2016

Assetto Corsa Track tutorial in Blender - 2.4 Costruiamo il terreno attorno

Bentornati, continuiamo oggi con la costruzione del terreno attorno, oggi dividero le montagne dal terreno e le texturizzero, ovviamente da circuito a circuito le cose cambiano, magari a voi non interessa inserire montagne e quindi come sfondo potreste utilizzare un piano semplicemente texturizzato con uno skyline, ogni pista ha le proprie caratteristiche. La mia passa attraversa dei blocchi di granito alti anche 1000 m , senza vegetazione al massimo qualche arbusto in mezzo al deserto quindi per semplicita' separero la parte rocciosa da quella desertica creerando un altro oggetto ed eliminero i poligoni che non si vedranno in gara, questo per alleggerire la pesantezza dell'oggetto.






Scaricate delle buone texture http://www.textures.com/  e iniziamo a dipingere il nostro terreno attorno,
(questa procedura e' utile per realizzare le parti di colline, zone di erba, bordi pista).

La parte desertica sara' quella un po piu complessa nel senso che dobbiamo fare in modo che da vicino abbia un buon dettaglio e da lontano invece non sia ripetitiva, a questo scopo dovremmo utilizzare 2 texture una generale e un'altra per il dettaglio, ma questa funzione la applicheremo nell'editor di Assetto Corsa e lo faremo in seguito, al momento utilizzeremo Blender per dipingere le sezioni e realizzare le giunture tra un materiale e l'altro nel miglior modo possibile. 


In questo caso seleziono la parte del deserto adiacente la carreggiata la Unwrappo con il tasto U, creo un nuovo materiale e gli assegno una texture di sabbia desertica fotografata da me, la scalo in modo che all'altezza uomo dia una bella sensaznione,

Successivamente seleziono la montagna, e attivo il Texture paint, con questa procedura texturizzo la montagna con la texture che mi serve.

Nella parte laterale sinistra clicchiamo su Add Texture Paint Slot (e creiamo una nuova texture 1024x1024, e gli assegnamo un nome), invece a destra selezioniamo nell pannello texure/brush carichiamo la texture che vogliamo usare


Andiamo nel pannello UVMap e assegnamo all'oggetto la texture appena creata


In modalita' texture paint selezioniamo la nostra texture e iniziamo a pitturare sopra, magari isoliamo l'oggetto premendo  l'asterisco (*) nel tastierino numerico, Salvate spesso perche' alcune volte il pc va in crash causa memoria.

Salvate la texture nella cartella Texture in formato PNG e continuate con il resto della pista dipingendo il vostro territorio.



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