venerdì 22 gennaio 2016

Assetto Corsa Track tutorial in Blender - Part 1.4 TEXTURIZZIAMO E SISTEMIAMO

Se siete arrivati aquesto post vuol dire che state procedendo bene altrimenti rileggete gli altri ovviamente...

Bene un paio di consigli che voglio darvi sono, 1) per ogni materiale attivate lo Shadeless lo trovate nel menu del materiale, cosi avrete il materiale bello luminoso e potrete lavorarci piu comodamente il consiglio n. 2) quando texturizzate posizionate la visuale in prossimita' della strada premendo i  tasti Shift+f qeusto comando vi da la possibilita' di muovervi all'interno della vista ( con la rotellina del mouse potrete aumentare o diminuire la velocita') e poi premendo il tasto TAB la visuale si posizionera' a livello della strada (se avrete il vuoto sotto cadra' all'infinito, basta fare ESC per ritornare al punto di partenza), in questa modalita' scalate le UV Map sull'asse Z e cercate di far apparire la texture meno strecciata possibile.


Con la stessa procedura spiegata nel post precedente ho texturizzato le sezioni desertiche. Ecco come si presenta la mia pista, ogni settore ha la sua texture:



Adesso ci occupiamo delle giunture, e' veramente antiestetico vedere le giunture delle sezioni cosi nette, Ma come risolviamo il problema? semplice mettiamo delle pezze....

Potremmo optare per 2 sistemi il primo sistema e' selezionare un tratto di giuntura tagliarla e texturizzarla, ma qui ci comporta la selezione delle facce e quindi aggiungere molti poligoni in piu e assegnare un altro oggetto per il calcolo della fisica.
L'altro sistema e' semplicemente selezionare le facce del tratto che ci interessa duplicarlo e texturizzarlo ma non gli assegnamo la proprieta' ROAD all'oggetto, Infatti la parola ROAD per AC e' una parola chiave, tutti gli oggetti che avranno questa parola come altre per esempio (KERB, SAND e GRASS) interagiranno con il motore grafico del gioco, quindi se noi assegnamo una parola diversa da queste per il motore grafico sara' un oggetto privo di significato.

Procediamo con la selezione delle facce che vogliamo usare per le giunture, visuale Top Otho (tasto 7 Tastierino Numerico TN) selesionamo le prime due vile di un tratto premiamo Shift+d per duplicare e poi il tasto P per separare, lo stesso facciamo con l'altro tratto adiacente. fatto cio dovreste avere due nuovi pezzi di strada, Adesso selezionate i due pezzi appena creati e uniteli con il comando JOIN ( nella sezione Tool a Sinistra), fatto questo eliminiamo anche i doppi punti che si verranno a creare nella parte della giuntura clicchiamo su Remove Double sempre nella sezione Tool
.



Dopo averli uniti dobbiamo crearci una nuova texture che chiameremo giuntura, si procede in questo modo:

Nel pannello Object Data (rappresentato da un'icona con un triangolo e tre puntini) andate nella sezione UV Maps e aggiungete una nuova UVMap.001, nella UVMap editor create una nuova texture con i parametri standard 1024x1024 e date l'ok, dovrebbe apparire una texture totalmente vuota e nera, selezionate tutti i poligoni e premete il tasto U per unvrappare nuovamente, e selezionate Unvrap, fatto questo avrete una nuova mappa, adesso nel pannello di rendering (icona con Macchina Fotografica) e scendete in basso fino a trovare Bake, (abbiate cura di aver selezionato la UVMap.001) e cliccate sul tasto Bake, a questo punto si dovrebbe generare una nuova texture con le due sezioni di strada, salvate l'immagine e passate a Photoshop o Gimp, 




Nell'editor di immagini usate il clone per mischiare i due tratti o ancora meglio aggiungere una terza texture per realizzare un tratto piu sconnesso e salvatela sovrascrivendo il file precedente, 
Quando avrete finito ritornate in blender e ricaricate la texture che avete appena creato e sara' cosi automaticamente risisemata al posto giusto, 



Ultimi due accorgimenti da fare sono di rinominare il tratto con il nome Giuntura 01 e di spostare il piano sull'asse Z di 5 mm, questo perche' cosi non si avra' una sovrapposizione di texture e ovviamente realizzare un materiale chiamato Giuntura con l'immagine appena creata.


Per oggi concludo qui, Sistemate le altre giunture e non scordate di SALVAREEEE!!!!!!!!!




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